LOGO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
S.G. BOSCO-A.MANZONI DI TORITTO (BA)
Toritto, 15-07-2022
Carissimi,
esprimo gratitudine agli alunni, in tutto 80 tra Primaria e Secondaria, che hanno partecipato al Concorso per il Logo dell'Istituto, in particolare all'alunna Francesca P. che ha ideato e realizzato il Logo selezionato dalla Commissione;
sono grato ai componenti della Commissione per il Logo, tre docenti e tre genitori, che hanno esaminato accuratamente i lavori per selezionarne quello più appropriato e adatto ad esprimere l'identità della nostra scuola;
ringrazio il Consiglio di Istituto che ha sostenuto l’iniziativa e, nella seduta del 28 giugno scorso, ha approvato all’unanimità la scelta del Logo, destinandolo a tutti gli usi legittimi e consentiti;
ringrazio di cuore il Prof. Leonardo Petrosino, che ha curato, con generosa disponibilità e con grande competenza la realizzazione dell'immagine vettoriale del Logo.
Ecco di seguito la descrizione che ne ha data l’alunna Francesca P., in merito al Logo da lei ideato:
“Il logo che ho realizzato presenta in primo piano i giovani e giovanissimi torittesi che, accompagnati da S.G. Bosco (fondatore dei salesiani, che si occupano di formazione giovanile) e da A. Manzoni (padre della lingua italiana) partono per il viaggio culturale che li renderà cittadini del mondo.
Per questo motivo i libri si trasformano in uccelli liberi in volo e i ragazzi sono colorati con i colori dei 5 Continenti.
Ho rappresentato […] la torre campanaria, la torre normanna e il castello di Toritto.
Lungo la corona circolare ho disegnato 5 rametti di mandorlo (coltura di spicco del [territorio] torittese), rappresentati in diverse fasi di crescita e simboleggiano le 3 scuole materne , le 2 primarie e la secondaria di primo grado”.
A tutti noi, che siamo parte attiva della comunità scolastica di Toritto, e specialmente ai nostri alunni e alunne, l’impegno a trasformare la cultura appresa a scuola, “i libri”, in azioni libere e creative, gli “uccelli liberi in volo”, in modo responsabile e solidale a servizio dell’umanità, nel “viaggio culturale che li renderà cittadini del mondo”.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Saverio Di Liso