INAUGURAZIONE DEGLI ORTI DIDATTICI
PROGETTO 13.1.3A-FESRPON-PU-2022-30
Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021
“Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”.
Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.
TESTO-CANOVACCIO DEL DISCORSO DEL D.S. ALLA MANIFESTAZIONE DEL 14 OTTOBRE 2022 (NON LETTO MA PRESENTATO PARZIALMENTE 'A BRACCIO')
Saluto con deferenza la Dottoressa Giuseppina Lotito:
Grazie per la presenza e la testimonianza della vicinanza del Suo Ufficio (Ufficio III dell’USR Puglia – Ambito territoriale per la Provincia di Bari) alla nostra Scuola e a questa iniziativa in particolare!
Ringrazio il Sindaco dott. Pasquale Regina per il continuo sostegno e collaborazione istituzionale con la nostra istituzione scolastica.
E saluto, infine, la Presidente del Consiglio d’Istituto, dottoressa Angela Maria Quinto, e tutti i consiglieri, e tutti coloro che hanno contribuito a ideare, deliberare, realizzare e valorizzare questo progetto Edugreen di realizzazione Orti didattici, mettendo a frutto gratuitamente le competenze personali in materia.
Gentile Dottoressa Lotito,
Caro Sindaco,
l’Orto didattico che vedete qui realizzato è un esempio concreto di quell’opera sinergica messa in campo da tutte le componenti (gli stakeholder) nostra Comunità scolastica – personale docente e personale non docente, in primis il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, dott.ssa Rosanna Sforza, gli Assistenti amministrativi, i collaboratori scolastici, i genitori e i loro rappresentanti negli organi collegiali, l’Ente locale (l’Amministrazione comunale), e i fornitori di beni e servizi.
Del resto è nella natura (o Mission) della nostra realtà scolastica, che si lavori sinergicamente per i tanti progetti infrastrutturali e educativo-didattici realizzati in questi tre anni, alcuni dei quali mi piace richiamare:
- il campetto di Pallavolo del Plesso Bosco, che abbiamo intitolato “Oasi dello Sport”, realizzato in pieno periodo pandemico, per volontà del consiglio di istituto, intercettando i finanziamenti di un Movimento politico parlamentare;
- l’acquisto e la devoluzione temporanea agli alunni bisognosi di 56 notebook nonché l’acquisto di 25 Monitor touch screen (acquisiti con fondi ministeriali, regionali comunali e della scuola) per sviluppare le competenze digitali e la didattica digitale integrata;
- poi le tante progettualità educative e didattiche, nonostante i lunghi periodi di sospensione delle attività didattiche, come il Potenziamento musicale, che quest’anno è peraltro approdato all’attivazione – come Lei ben sa, e di questo la ringraziamo – del Corso a indirizzo musicale della nostra scuola secondaria di primo grado;
- gli 8 moduli PON FSE dell’Avviso prot. N.9707 del 27-04-2021 progetti 10.1.1A-FSEPON-PU-2021-276 e 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-301 Educarsi al futuro per la Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid -19 (Apprendimento e socialità), a cui si aggiungono i quattro corsi di potenziamento di lingua inglese con certificazione finale in convenzione con la scuola Speak Up;
- la realizzazione di un ambiente scolastico nel plesso Bosco, denominato “Atelier creativo”, per inclusione per alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali, realizzato con il contributo delle famiglie e di benefattori locali;
- l’attivazione di due sportelli psicologici, uno per l’infanzia e la primaria, l’altro per la secondaria ricorrendo a fondi ministeriale e scolastici.
- la realizzazione del Curricolo verticale di Educazione civica, in particolare di due Unità di apprendimento davvero originali e coinvolgenti: una mirata all’inclusione e al contrasto al bullismo e cyberbullismo - “Dal bullismo al bellismo” è stata chiamata – e un’altra, ancora in corso e per la quale abbiamo chiesto un contributo alla Regione Puglia, di realizzazione del “Grande Libro dell’alta Murgia”, teso a conoscere e far conoscere, con disegni e didascalie, la flora la fauna e gli insediamenti del territorio murgiano.
Reputo pleonastico, a questo punto, ricordare le tante altre iniziative di collaborazione istituzionale con gli uffici comunali e di gratuita dedizione dei genitori e delle famiglie dei nostri alunni, oltre che di cittadini benefattori, che ci hanno consentito e tuttora ci consentono di allestire e pitturare aule, laboratori, auditorium e vari ambienti scolastici.
Per tornare al progetto Edugreen, è sotto gli occhi di tutti questo originalissimo Orto didattico, progettato e realizzato in maniera autoctona dalla Ditta aggiudicataria, sotto l’assistenza vigile di uno dei nostri consiglieri d’Istituto, l’ing. Rocco Scarangella.
Ora questo Orto didattico, unitamente a quello del plesso Bosco, è consegnato primariamente a voi alunni perché possiate abbracciare l’ambiente naturale e sperimentare e compiere quella che gli adulti chiamano “transizione ecologica”, alla quale siamo tutti invitati. Sotto la guida dei vostri docenti e con il coordinamento di una nostra professoressa di Educazione tecnologica, esperta di scienze forestali, assistiti dal personale non docente, sempre in prima linea nella realizzazione di queste iniziative, potremo potenziare i percorsi di educazione all’ecologia e alla sostenibilità ambientale e alla conoscenza e valorizzazione dei prodotti locali e della tradizione pugliese, contattando fra l’altro il Dipartimento di scienze agro-alimentari dell’Università di Bari e realizzando, ove possibile, accordi, reti e convenzioni con Istituti Alberghieri e con associazioni locali e masserie didattiche.
Questo è quanto volevamo descrivereLe, dottoressa Lotito, ringraziandoLa per l’attenzione e, se mi consente, la preferenza, che ha accordato a questa piccola ma laboriosa realtà scolastica della Provincia di Bari.
Grazie a tutti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Saverio Di Liso
P.S. In allegato il Tutorial curato dalla Prof.ssa Rossella Loiudice, docente di Educazione tecnologica e referente dei progetti d’Istituto di valorizzazione degli Orti didattici Edugreen