Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Siamo lieti di dare a tutti voi il benvenuto sul nuovo sito internet istituzionale dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco-Manzoni.
Questo sito offre all'utenza tutti i servizi previsti dalla normativa vigente. Gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia.
Attraverso questo strumento di comunicazione potremo informarvi nella maniera più veloce sulliniziative, le manifestazioni, gli eventi che riguardano la nostra istituzione scolastica.
Visitateci spesso e avrete così tutte le informazioni che riguardano scuola e allievi, notizie utili e nuove iniziative.

 

 

 

 

INAUGURAZIONE DEGLI ORTI DIDATTICI

PROGETTO 13.1.3A-FESRPON-PU-2022-30

Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021

“Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”.

Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.

TESTO-CANOVACCIO DEL DISCORSO DEL D.S. ALLA MANIFESTAZIONE DEL 14 OTTOBRE 2022 (NON LETTO MA PRESENTATO PARZIALMENTE 'A BRACCIO')

 Saluto con deferenza la Dottoressa Giuseppina Lotito:

Grazie per la presenza e la testimonianza della vicinanza del Suo Ufficio (Ufficio III dell’USR Puglia – Ambito territoriale per la Provincia di Bari) alla nostra Scuola e a questa iniziativa in particolare!

Ringrazio il Sindaco dott. Pasquale Regina per il continuo sostegno e collaborazione istituzionale con la nostra istituzione scolastica.

E saluto, infine, la Presidente del Consiglio d’Istituto, dottoressa Angela Maria Quinto, e tutti i consiglieri, e tutti coloro che hanno contribuito a ideare, deliberare, realizzare e valorizzare questo progetto Edugreen di realizzazione Orti didattici, mettendo a frutto gratuitamente le competenze personali in materia.

Gentile Dottoressa Lotito,

Caro Sindaco,

l’Orto didattico che vedete qui realizzato è un esempio concreto di quell’opera sinergica messa in campo da tutte le componenti (gli stakeholder) nostra Comunità scolastica – personale docente e personale non docente, in primis il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, dott.ssa Rosanna Sforza, gli Assistenti amministrativi, i collaboratori scolastici, i genitori e i loro rappresentanti negli organi collegiali, l’Ente locale (l’Amministrazione comunale), e i fornitori di beni e servizi.

Del resto è nella natura (o Mission) della nostra realtà scolastica, che si lavori sinergicamente per i tanti progetti infrastrutturali e educativo-didattici realizzati in questi tre anni, alcuni dei quali mi piace richiamare:

- il campetto di Pallavolo del Plesso Bosco, che abbiamo intitolato “Oasi dello Sport”, realizzato in pieno periodo pandemico, per volontà del consiglio di istituto, intercettando i finanziamenti di un Movimento politico parlamentare;

- l’acquisto e la devoluzione temporanea agli alunni bisognosi di 56 notebook nonché  l’acquisto di 25 Monitor touch screen (acquisiti con fondi ministeriali, regionali comunali e della scuola) per sviluppare le competenze digitali e la didattica digitale integrata;

- poi le tante progettualità educative e didattiche, nonostante i lunghi periodi di sospensione delle attività didattiche, come il Potenziamento musicale, che quest’anno è peraltro approdato all’attivazione – come Lei ben sa, e di questo la ringraziamo – del Corso a indirizzo musicale della nostra scuola secondaria di primo grado;

- gli 8 moduli  PON FSE dell’Avviso prot. N.9707 del 27-04-2021 progetti 10.1.1A-FSEPON-PU-2021-276 e 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-301 Educarsi al futuro per la Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid -19 (Apprendimento e socialità), a cui si aggiungono i quattro corsi di potenziamento di lingua inglese con certificazione finale in convenzione con la scuola Speak Up;

- la realizzazione di un ambiente scolastico nel plesso Bosco, denominato “Atelier creativo”, per inclusione per alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali, realizzato con il contributo delle famiglie e di benefattori locali;

- l’attivazione di due sportelli psicologici, uno per l’infanzia e la primaria, l’altro per la secondaria ricorrendo a fondi ministeriale e scolastici.

- la realizzazione del Curricolo verticale di Educazione civica, in particolare di due Unità di apprendimento davvero originali e coinvolgenti: una mirata all’inclusione e al contrasto al bullismo e cyberbullismo - “Dal bullismo al bellismo” è stata chiamata – e un’altra, ancora in corso e per la quale abbiamo chiesto un contributo alla Regione Puglia, di realizzazione del “Grande Libro dell’alta Murgia”, teso a conoscere e far conoscere, con disegni e didascalie, la flora la fauna e gli insediamenti del territorio murgiano.

Reputo pleonastico, a questo punto, ricordare le tante altre iniziative di collaborazione istituzionale con gli uffici comunali e di gratuita dedizione dei genitori e delle famiglie dei nostri alunni, oltre che di cittadini benefattori, che ci hanno consentito e tuttora ci consentono di allestire e pitturare aule, laboratori, auditorium e vari ambienti scolastici.

 Per tornare al progetto Edugreen, è sotto gli occhi di tutti questo originalissimo Orto didattico, progettato e realizzato in maniera autoctona dalla Ditta aggiudicataria, sotto l’assistenza vigile di uno dei nostri consiglieri d’Istituto, l’ing. Rocco Scarangella.

 Ora questo Orto didattico, unitamente a quello del plesso Bosco, è consegnato primariamente a voi alunni perché possiate abbracciare l’ambiente naturale e sperimentare e compiere quella che gli adulti chiamano “transizione ecologica”, alla quale siamo tutti invitati. Sotto la guida dei vostri docenti e con il coordinamento di una nostra professoressa di Educazione tecnologica, esperta di scienze forestali, assistiti dal personale non docente, sempre in prima linea nella realizzazione di queste iniziative, potremo potenziare i percorsi di educazione all’ecologia e alla sostenibilità ambientale e alla conoscenza e valorizzazione dei prodotti locali e della tradizione pugliese, contattando fra l’altro il Dipartimento di scienze agro-alimentari dell’Università di Bari e realizzando, ove possibile, accordi, reti e convenzioni con Istituti Alberghieri e con associazioni locali e masserie didattiche.

Questo è quanto volevamo descrivereLe, dottoressa Lotito, ringraziandoLa per l’attenzione e, se mi consente, la preferenza, che ha accordato a questa piccola ma laboriosa realtà scolastica della Provincia di Bari.

Grazie a tutti.

                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                    Prof. Saverio Di Liso

 

P.S. In allegato il Tutorial curato dalla Prof.ssa Rossella Loiudice, docente di Educazione tecnologica e referente dei progetti d’Istituto di valorizzazione degli Orti didattici Edugreen                               

Attachments:
Download this file (Orto.pdf)Orto.pdf[ ]2098 kB