Toritto, 27/01/2023

Ai Genitori/Tutori

degli alunni Cinquenni

futuri alunni delle prime classi di Primaria

per l’a.s. 2023-2024

Sito istituzionale

Oggetto: Tempo prolungato con mensa – nuove iscrizioni

Carissimi,

come sapete, a partire da quest’anno scolastico 2022-2023 la nostra scuola offre agli alunni e alle famiglie l’opportunità del tempo prolungato con mensa per i neo iscritti alle classi prime della scuola primaria.

Invito i genitori/tutori dei bambini che non hanno ancora effettuato l’iscrizione a valutare favorevolmente questa opportunità, e invito anche chi già si è iscritto al tempo normale e voglia aderire al tempo prolungato, a rivolgersi alla segreteria entro il 30 gennaio p.v., per provvedere in tal senso.

A tal fine condivido con voi alcune buone ragioni per farlo:

• Più tempo bambine e bambini possono trascorrere in luoghi educativi e pubblici ricchi di stimoli e proposte, per studiare, ricercare insieme e confrontarsi, e più capaci saranno di costruire in autonomia e libertà il proprio futuro;
  • Vivere più tempo a scuola consente di arricchire le lezioni con una didattica innovativa e laboratoriale e di limitare i compiti svolti “in solitudine” a casa, che spesso costringono i genitori a un aggravio di impegni e sottrae alle famiglie il tempo per una libera condivisione di giochi, interessi, conoscenze e desideri, lontani da obblighi esterni.
  • Le mense, che sono a pieno titolo anche un momento formativo, promuovono un’educazione alimentare, la socializzazione, la valorizzazione di prodotti locali e abitua i più piccoli a una relazione qualitativamente migliore con il cibo;
  • Nelle scuole aperte mattina e pomeriggio si aprono opportunità educative nuove (peraltro in linea con il nostro Piano triennale dell’Offerta formativa), basate su ambienti e spazi di apprendimento integrati (orto didattico, laboratorio, biblioteca, palestra ecc.) arricchendo qualitativamente (e non quantitativamente) il lavoro didattico svolto di mattina.

In altri termini – ed è questo che continuamente richiedo ai docenti e che mi preme ricordare anche ai genitori – questa opportunità non è mirata ad allungare (quantitativamente) il tempo scuola, ma ripensare e viere con flessibilità e intelligenza qualitativamente il tempo scuola, nonché l’intera offerta formativa di una scuola aperta al territorio, integrando la conoscenza di sé e del mondo attraverso attività espressive arricchenti, come il coding, la musica, le arti, il teatro e in generale mediante forme di apprendimento plurali, integrate, personalizzate e inclusive.

Per qualsiasi chiarimento, resto a disposizione.