Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Siamo lieti di dare a tutti voi il benvenuto sul nuovo sito internet istituzionale dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco-Manzoni.
Questo sito offre all'utenza tutti i servizi previsti dalla normativa vigente. Gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia.
Attraverso questo strumento di comunicazione potremo informarvi nella maniera più veloce sulliniziative, le manifestazioni, gli eventi che riguardano la nostra istituzione scolastica.
Visitateci spesso e avrete così tutte le informazioni che riguardano scuola e allievi, notizie utili e nuove iniziative.

Toritto, 29 giugno 2020

Saluto e ringraziamento di fine anno del Dirigente scolastico

Desidero rivolgere a tutti i bambini, i ragazzi, ai loro familiari, ai docenti e al personale della scuola, nonché ai molti cittadini benefattori un saluto speciale, pieno di stima e di affetto, in questo anno così speciale e segnato dall’emergenza da COVID-19 e da un duraturo lockdown.

Proprio per queste ragioni, purtroppo, l’ultimo giorno di scuola non è stato un momento di festa in presenza ma piuttosto a distanza.

Alcuni genitori mi avevano chiesto, in modo molto appassionato e garbato, di poter realizzare un momento di incontro e saluto in presenza. In maniera altrettanto appassionata e garbata, e a malincuore, ho dovuto rispondere che le attuali disposizioni, oltre a vietare ancora le attività in presenza, rendono complesse e impegnative le procedure e i protocolli di sicurezza sanitaria anche per gli incontri per piccoli gruppi. Ma l’incontro e il saluto è solo rimandato: l’inizio del prossimo anno scolastico sicuramente ci offrirà situazioni migliori e più sicure per realizzare quanto desiderato.

La scuola al tempo del coronavirus si è svolta al di fuori delle mura scolastiche, nelle camerette, nei salotti e nelle cucine, muniti di computer, tablet, o anche solo di uno smartphone. Il nostro Istituto scolastico si è da subito attivato per dare a tutti gli alunni bisognosi un dispositivo digitale affinché nessuno restasse indietro, utilizzando tutti i PC e tablet in uso nelle classi e ha saputo, fin da subito, cogliere tutte le opportunità di finanziamento previste dalle norme anti Covid  (17 pc portatili e altri software e accessori ordinati con PON Smart class, 14 pc e 11 tablet acquistati con Finanziamenti Regione Puglia e Ministero Istruzione), per aumentare tali dotazioni e garantire agli studenti, negli anni a venire, i necessari dispositivi di apprendimento.

Certo, alcune situazioni vanno migliorate, alcune criticità vanno rimosse. Ringrazio per questo i genitori e gli alunni che, insieme ai docenti e al personale scolastico, hanno voluto rispondere al Questionario di fine anno, chi sollevando punti di debolezza, chi esaltando punti di forza della nostra scuola. È da queste criticità e punti di forza che bisognerà ripartire il prossimo anno. Lo si sta già facendo, d’intesa con l’Amministrazione comunale, che ha il compito di garantire la messa a disposizione di aule e spazi adeguati e sicuri per l’avvio del prossimo anno.

Del resto, già nell’anno trascorso ho potuto apprezzare il grande impegno e la grande dedizione dei genitori, oltre che di tante persone e alcune ditte locali generosissime, che hanno reso possibile, tra l’altro, l’acquisto di defibrillatori per tutti i plessi, e la risistemazione di alcuni ambienti – Auditorium, Aula informatica e Aula musicale – che quanto prima vorremo inaugurare festosamente.

La mia gratitudine va a tutti quelli che, a vario modo, hanno lavorato costantemente per il perseguimento di un’effettiva crescita della nostra comunità scolastica in tutte le sue dimensioni:

i docenti che hanno adattato e aggiornato le loro idee, hanno rimodulato le programmazioni in tempi brevissimi e attivato tutti gli strumenti possibili per garantire la continuità didattica e il coinvolgimento degli alunni;

le docenti collaboratrici, i componenti dello Staff della dirigenza e del team digitale, che mi hanno supportato nei momenti più complessi;

la DSGA e tutto il personale amministrativo che, in presenza o in smart working, si sono prodigati per consentire comunque l’avanzare delle normali attività amministrative e i collaboratori scolastici, sempre disponibili ogni qualvolta si sono create situazioni indifferibili e urgenti;

le famiglie e i genitori che con spirito di sacrificio hanno sostenuto i propri figli nel lavoro scolastico rendendo effettiva l’“alleanza educativa scuola-famiglia”, anche quando dovevano  lavorare e, contemporaneamente, supportare i figli più piccoli nei compiti e nelle connessioni;

i genitori impegnati nel Consiglio d’Istituto, in primis il Presidente, per lo spirito di collaborazione e per la partecipazione attiva e disinteressata a tutte le iniziative.

Un caro saluto a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo S.G. Bosco-A.Manzoni”, specialmente i ragazzi che hanno dovuto affrontare un Esame di Stato “diverso”, telematico e a distanza.

Tutti voi avete colorato i monitor dei docenti con i vostri sorrisi, la vostra presenza e la vostra energia, regalandoci filmati, video e prodotti ricchi di creatività, di cui abbiamo raccolto uno specimen, insieme a tanti altri report delle nostre iniziative, nella pagina Progetti e Eventi del nostro sito istituzionale, che invito a visitare: http://www.comprensivotoritto.edu.it/index.php/progetti-eventi.

A tutti voi un arrivederci a settembre per proseguire il nostro comune cammino di crescita.

A tutta la nostra comunità scolastica, un sincero augurio di trascorrere un’estate serena e felice.

Prof. Saverio Di Liso