Toritto, 29 giugno 2020
Saluto e ringraziamento di fine anno del Dirigente scolastico
Desidero rivolgere a tutti i bambini, i ragazzi, ai loro familiari, ai docenti e al personale della scuola, nonché ai molti cittadini benefattori un saluto speciale, pieno di stima e di affetto, in questo anno così speciale e segnato dall’emergenza da COVID-19 e da un duraturo lockdown.
Proprio per queste ragioni, purtroppo, l’ultimo giorno di scuola non è stato un momento di festa in presenza ma piuttosto a distanza.
Alcuni genitori mi avevano chiesto, in modo molto appassionato e garbato, di poter realizzare un momento di incontro e saluto in presenza. In maniera altrettanto appassionata e garbata, e a malincuore, ho dovuto rispondere che le attuali disposizioni, oltre a vietare ancora le attività in presenza, rendono complesse e impegnative le procedure e i protocolli di sicurezza sanitaria anche per gli incontri per piccoli gruppi. Ma l’incontro e il saluto è solo rimandato: l’inizio del prossimo anno scolastico sicuramente ci offrirà situazioni migliori e più sicure per realizzare quanto desiderato.
La scuola al tempo del coronavirus si è svolta al di fuori delle mura scolastiche, nelle camerette, nei salotti e nelle cucine, muniti di computer, tablet, o anche solo di uno smartphone. Il nostro Istituto scolastico si è da subito attivato per dare a tutti gli alunni bisognosi un dispositivo digitale affinché nessuno restasse indietro, utilizzando tutti i PC e tablet in uso nelle classi e ha saputo, fin da subito, cogliere tutte le opportunità di finanziamento previste dalle norme anti Covid (17 pc portatili e altri software e accessori ordinati con PON Smart class, 14 pc e 11 tablet acquistati con Finanziamenti Regione Puglia e Ministero Istruzione), per aumentare tali dotazioni e garantire agli studenti, negli anni a venire, i necessari dispositivi di apprendimento.
Certo, alcune situazioni vanno migliorate, alcune criticità vanno rimosse. Ringrazio per questo i genitori e gli alunni che, insieme ai docenti e al personale scolastico, hanno voluto rispondere al Questionario di fine anno, chi sollevando punti di debolezza, chi esaltando punti di forza della nostra scuola. È da queste criticità e punti di forza che bisognerà ripartire il prossimo anno. Lo si sta già facendo, d’intesa con l’Amministrazione comunale, che ha il compito di garantire la messa a disposizione di aule e spazi adeguati e sicuri per l’avvio del prossimo anno.
Del resto, già nell’anno trascorso ho potuto apprezzare il grande impegno e la grande dedizione dei genitori, oltre che di tante persone e alcune ditte locali generosissime, che hanno reso possibile, tra l’altro, l’acquisto di defibrillatori per tutti i plessi, e la risistemazione di alcuni ambienti – Auditorium, Aula informatica e Aula musicale – che quanto prima vorremo inaugurare festosamente.
La mia gratitudine va a tutti quelli che, a vario modo, hanno lavorato costantemente per il perseguimento di un’effettiva crescita della nostra comunità scolastica in tutte le sue dimensioni:
i docenti che hanno adattato e aggiornato le loro idee, hanno rimodulato le programmazioni in tempi brevissimi e attivato tutti gli strumenti possibili per garantire la continuità didattica e il coinvolgimento degli alunni;
le docenti collaboratrici, i componenti dello Staff della dirigenza e del team digitale, che mi hanno supportato nei momenti più complessi;
la DSGA e tutto il personale amministrativo che, in presenza o in smart working, si sono prodigati per consentire comunque l’avanzare delle normali attività amministrative e i collaboratori scolastici, sempre disponibili ogni qualvolta si sono create situazioni indifferibili e urgenti;
le famiglie e i genitori che con spirito di sacrificio hanno sostenuto i propri figli nel lavoro scolastico rendendo effettiva l’“alleanza educativa scuola-famiglia”, anche quando dovevano lavorare e, contemporaneamente, supportare i figli più piccoli nei compiti e nelle connessioni;
i genitori impegnati nel Consiglio d’Istituto, in primis il Presidente, per lo spirito di collaborazione e per la partecipazione attiva e disinteressata a tutte le iniziative.
Un caro saluto a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo S.G. Bosco-A.Manzoni”, specialmente i ragazzi che hanno dovuto affrontare un Esame di Stato “diverso”, telematico e a distanza.
Tutti voi avete colorato i monitor dei docenti con i vostri sorrisi, la vostra presenza e la vostra energia, regalandoci filmati, video e prodotti ricchi di creatività, di cui abbiamo raccolto uno specimen, insieme a tanti altri report delle nostre iniziative, nella pagina Progetti e Eventi del nostro sito istituzionale, che invito a visitare: http://www.comprensivotoritto.edu.it/index.php/progetti-eventi.
A tutti voi un arrivederci a settembre per proseguire il nostro comune cammino di crescita.
A tutta la nostra comunità scolastica, un sincero augurio di trascorrere un’estate serena e felice.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Saverio Di Liso