SALUTO D’INIZIO ANNO SCOLASTICO E RINGRAZIAMENTI
Cari bambini e bambine, ragazzi e ragazze,
Cari genitori,
a nome della comunità scolastica, dei docenti, del direttore dei servizi generali e amministrativi, delle assistenti amministrative, dei collaboratori scolastici auguro a tutti un buon anno e tanta serenità.
L’anno scolastico è iniziato “in sordina” senza grandi clamori e senza celebrazioni, ma non per questo con meno entusiasmo, anzi, con tutta la serietà, la responsabilità e l’impegno necessari per affrontare l’emergenza che ci sta colpendo ormai da diversi mesi.
Con grande dedizione, d’intesa con l’amministrazione comunale, abbiamo impiegato l’intera estate a pianificare l’organizzazione per questo nuovo anno scolastico, consapevoli delle difficoltà, impreviste e imprevedibili, che abbiamo già affrontato e che potremo trovarci nuovamente ad affrontare.
Insieme ai rappresentanti dei genitori, al personale della scuola, ai docenti – tutte persone che, al di là degli obblighi di lavoro, in questi lunghi mesi hanno dedicato tempo, impegno, inventiva, condivisione, fatica – abbiamo messo a punto il piano e le regole per l’avvio del nuovo anno scolastico.
Alcune ditte e privati – Farmacia Recchia, Farmacia degli Ulivi, Farmacia Cirillo, Sanitaria Sanilandia, Associazione Emervol –, che ringrazio di cuore, hanno donato mascherine per gli alunni e il personale.
Certamente ci sono degli aspetti della vita scolastica non ancora perfezionati, delle esigenze non del tutto soddisfatte, ma invito tutti a vivere questa situazione con senso di solidarietà e sussidiarietà, usando pazienza e spirito di collaborazione, venendo incontro a chi rappresenta e guida l’Istituzione scolastica: là dove la “macchina” non funziona o funziona male, proviamo ad abbondare con la nostra riserva di umanità e comprensione.
A conti fatti, l’anno è partito bene.
Voi alunni avete ripreso festosamente a presenziare e rumoreggiare – con le giuste misure e cautele – nelle nostre aule e nei corridoi.
I docenti hanno ripreso a testimoniare e generare cultura e conoscenza a servizio dei piccoli.
Voi genitori avete ripreso a osservare e vigilare e – ne ho le prove – a cooperare al buon funzionamento della scuola.
In attesa di incontrarci, un cordialissimo saluto.
Toritto, 25 settembre 2020
Il Dirigente Scolastico
Prof. Saverio Di Liso